Mimma Briganti (soprano) dopo aver iniziato gli studi di canto con il Tenore Valiano Natali e di pianoforte col M° Luciano Maraviglia, si perfeziona con: Antonietta Stella, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Valeria Mariconda Asciolla, Claudio Desderi.

Attualmente continua a perfezionarsi sotto la guida del mezzo soprano Sig.ra Maria Casula.

Vince numerosi concorsi internazionali tra cui ricordiamo il più importante: “Luciano Pavarotti” International voice competition a Philadelphia (U.S.A.).

Debutta al Teatro San Carlo di Napoli nel ruolo principale (Berenice) nell’opera L’Occasione fa il ladro di G. Rossini sotto la direzione dell’illustre violinista M° Salvatore Accardo. Inizia così una brillante carriera che la vede acclamata interprete in Italia ed all’estero delle più famose eroine del melodramma: Violetta (La Traviata di G. Verdi), Lucia (Lucia di Lammermoor di G. Donizetti), Mimì e Musetta (La Bohème di G. Puccini), Donna Anna (Don Giovanni di W.A. Mozart), Liù (Turandot Di G. Puccini), Adina (L’Elisir d’amore di G. Donizetti), Micaela (Carmen di G. Bizet), Gilda (Rigoletto di G. Verdi) che ha interpretato più volte a fianco del celeberrimo baritono Leo Nucci.

Recentemente ha effettuato un ampiamento del repertorio che l’ha portata a debuttare i ruoli di Turandot in forma semiscenica al Teatro La Pergola di Firenze (dicembre 2012), Aida in forma di concerto al Teatro Croce Coperta di Bologna (aprile 2013) e Tosca al Teatro A. Manzoni di Cassino (novembre 2013).

Ha ricevuto il premio alla carriera “Rovere d’argento” consegnato dalla madrina della serata Sig. Mirella Freni. Ha debuttato anche nella prosa interpretando il ruolo di Miranda ne “La Tempesta” di   W. Shakespeare. Svolge intensa attività concertistica in tutto il Mondo è recentemente stata invitata dalla Montgomery Simphony Orchestra a tenere un recital a Montgomery (U.S.A.).

Parallelamente svolge attività didattica: è infatti stata invitata a tenere masterclasses in molte accademie e università in tutto il mondo.

Mario Cavaradossi

Domenico Menini

Nato a Belluno, approda agli studi musicali classici studiando chitarra e successivamente si dedica pienamente al canto lirico conseguendo il diploma in conservatorio sotto la guida di Raffaella Benori. Ha studiato tecnica vocale e repertorio operistico con William Matteuzzi e seguito Master Classes con Ernesto Palacio nonché Workshops a Lucca nel “Città Lirica Opera Studio 2005” e a Madrid, nell’Opera Studio 2009 del Teatro Real.

Debutta in Gianni Schicchi come Rinuccio, direttore Pietro Borgonovo e regista Eric Vijè, per il Festival “Pergine Spettacolo Aperto” di Trento, come vincitore del concorso lirico indetto in collaborazione col Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2008 canta il ruolo del Gondoliere ne Il Marin Faliero per il Teatro Donizetti di Bergamo, con la regia di Marco Spada e direzione di Bruno Cinquegrani. Interpreta il ruolo di Ghino ne la Pia de’ Tolomei di Donizetti per il Showa Theater Tokyo in Giappone, direttore Yutaka Hoshide e regista Marco Gandini.

Nel 2012 esegue “Furcht und Zittern” di B. Pauset per il Grand Opéra di Dijon e in seguito torna all’Opernhaus di Zurigo per la ripresa del Guillaume Tell di Rossini; si esibisce in una Tournée di Radio Classique France in Francia e in Italia con Eve Ruggieri e per il Festival Lyrique di Calvi in Corsica con Sonya Yoncheva e per il matrimonio del Principe Philippe de Chymay, in Belgio.

Interpreta poi Alfredo in La Traviata per il Festival di Chartres a Parigi; sostiene un Recital operistico al Grand Opéra di Lille e all’Opera Nazionale di Sofia; è Nemorino in Elisir d’Amore al Teatro Masini di Faenza.

Invitato dal Maestro Daniel Oren, partecipa a importanti produzioni presso il Teatro Verdi di Salerno della stagione 2013/14: nel Nabucco di Verdi come Ismaele con la regia di Renzo Giacchieri, nell’Otello di Verdi come Cassio, diretto da Francesco Ciampa e la regia di Tiziano Mancini ne La Bohème pucciniana come Rodolfo con la regia di Jean-Daniel Laval e sempre sotto la direzione di Daniel Oren; ne La Turandot come Pang, con la regia di R. Canessa e nella Manon Lescaut come Edmondo, con la regia di R. Giacchieri e la direzione di R. Paternostro.

Barone Scarpia

Veio Torcigliani

Laureatosi col massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia e in Regia Lirica a Livorno; si è perfezionato presso l’Accademia Silvio D’Amico a Roma, Opera Studio (Pisa/Livorno/Lucca), Accademia Alto Perfezionamento Cantanti Lirici di Torre del Lago Puccini e con grandi Professionisti del Teatro quali: Lucetta Bizzi, Paolo Washington, Mirella Freni, Marisa Fabbri, Danilo Rigosa, …

Debutta in teatro, come protagonista, con il ruolo di Michele ne “Il Tabarro” di G.Puccini p.sso il Teatro Bonci di Cesena; dopodiché ha affrontati diversi autori e stili, dai classici Mascagni, Mozart, Puccini, Verdi,… fino ai novecenteschi con Britten, Dallapiccola, Weill, …

Ha collaborato e collabora con Festival e Teatri di prestigio, sia in Italia che all’estero, esibendosi sotto la guida di grandi Maestri come: Daniel Oren, Claudio Scimone, Alberto Veronesi, Lindsay Kemp, Beppe De Tommasi, Maurizio Scaparro, …e a fianco di grandi artisti quali: Giovanna Casolla, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Piero Giuliacci, Andrea Bocelli, …

Fra i titoli che l’hanno visto protagonista negli ultimi mesi: Andrea Chenier (U.Giordano), Tosca (G.Puccini), …

Fra le incisioni CD e DVD realizzate: La Fanciulla del West, Tosca.

Narratore

Bruno Stori

Bruno Stori frequenta il DAMS di Bologna e, contemporaneamente, lavora come burattinaio di tradizione. Nel 1975 entra nel teatro “Il Setaccio, Burattini e Marionette” di Otello Sarzi a Reggio Emilia e l’anno successivo è tra i soci fondatori del Teatro delle Briciole. Nel 1980 entra nella Compagnia del Collettivo, oggi Teatro Stabile di Parma e nel 1985 è fondatore del Teatro “Lenz-Rifrazioni”.

Da molti anni agisce, come libero professionista, in qualità di attore, regista e drammaturgo in diverse realtà del teatro italiano ed europeo, sia per ragazzi che per adulti.

Conduce seminari e laboratori di recitazione e drammaturgia collaborando, in particolare, con la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e la scuola d’Arte Drammatica “A. Galante Garrone” di Bologna.
 

Angelotti, sagrestano,cantoria, soldati, spoletta, manetta

 

Mario Carlo Lisena

Francesco Trombella

Giorgio Tamburelli

Serena Battolla

Antonio Mariani

Andrea Bernardini

Gloria Segurini

Maria Stanescu